skip to Main Content

Bilancio 2020 – Termini di Approvazione Decreto Salva Italia

Consulenti-che-discutono-con-espressione-felice-in-volto-bilancio-2020

Nel Decreto legge 17 marzo 2020 “Salva Italia”, è stabilito che l’assemblea ordinaria per l’approvazione per il bilancio 2020 sia convocata entro 180 giorni

In deroga a quanto previsto dagli artt. 2364 e 2478-bis del c.c. sono stati ampliati i termini a causa della grave crisi economica e sanitaria che ha investito il nostro paese.

Dati utili sulle modalità, sui tempi di redazione e pubblicazione Perché è necessario pubblicare il Bilancio di Esercizio

La finalità della pubblicazione del bilancio nel registro imprese ha lo scopo principale di divulgarne il contenuto al fine di renderlo disponibile a coloro che forniscono risorse finanziarie all’impresa stessa: gli investitori, i finanziatori azionisti ed altri creditori; per questo il codice civile disciplina la sua redazione al fine di tutelare tali soggetti.

Il bilancio una volta approvato è pubblicato, corredato dal relativo verbale, presso il registro imprese competente entro 30 giorni come disposto dall’art 2435 del codice civile.

Definizione di Bilancio di Esercizio Ordinario

Il bilancio ordinario è un insieme di documenti redatti obbligatoriamente ai sensi del cod. civile art 2423 e 2423 bis i quali definiscono fra gli altri i documenti che lo compongono e precisamente:

  • Stato patrimoniale
  • Conto economico
  • Rendiconto finanziario
  • Nota integrativa

Come disciplinato dall’art. 2423, comma 2, del codice civile esso “deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio”

Principi di Redazione del Bilancio di esercizio

Per questo i principi di redazione del bilancio ben enunciati dai suddetti articoli del codice civile possono essere riassunti in:

  • Prudenza
  • Continuità aziendale
  • Rappresentazione sostanziale
  • Competenza
  • Costanza nei criteri di valutazione
  • Rilevanza
  • Comparabilità

Deposito Bilancio ordinario e in forma abbreviata.

Come già specificato il bilancio ordinario è composto da Stato Patrimoniale, Conto Economico Nota Integrativa e Rendiconto Finanziario

Il Bilancio in forma abbreviata è composto da Stato patrimoniale Conto economico e nota integrativa. La redazione di questo schema di bilancio è riservata alle società che rispecchiano i requisiti dell’art. 2435/bis ” se non superano due dei seguenti parametri riferiti al primo esercizio o a due consecutivi:

  • 1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4.400.000 euro
  • 2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 8.800.000 euro
  • 3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 50 unità”

Bilancio delle micro imprese composto da Stato patrimoniale e conto economico. La redazione di questo schema di bilancio è riservata alle società che rispecchiano i requisiti dell’art. 2435/ter ”se per il primo esercizio o per due esercizi consecutivi non abbiano superato uno dei seguenti parametri:

  • 1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 175.000 euro;
  • 2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 350.000 euro;
  • 3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità”

Quando redigere il Rendiconto Finanziario

Il rendiconto finanziario è stato reso obbligatorio per le società di maggiori dimensioni, con DL n. 139 del18 agosto 2015 in attuazione della direttiva 2013/34/UE, è un documento comparativo redatto mettendo a confronto i dati finanziari di due esercizi precisamente l’anno ”n” ed ”n-1”come disposto dall’art. 2425/ter dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello precedente, l’ammontare e la composizione delle disponibilità liquide, all’inizio e alla fine dell’esercizio, ed i flussi finanziari dell’esercizio derivanti dall’attività operativa, da quella di investimento, da quella di finanziamento, ivi comprese, le operazioni con soci”.

I dati esaminati quindi sono:

  • Disponibilità e composizione della liquidità
  • Flussi finanziari per attività operativa di investimento e di finanziamento

In breve ed a titolo esemplificativo:

  • La liquidità si compone delle risorse monetarie disponibili su depositi bancari e postali, assegni e denaro.
  • I flussi finanziari per attività operativa riguardano gli accantonamenti gli ammortamenti incremento o decremento di crediti vs clienti/fornitori, interessi pagati ed incassati, imposte sul reddito pagate.
  • I flussi per attività di finanziamento riguardano incremento e decremento di debiti a breve v/banche, accensione di finanziamenti a medio lungo termine, operazioni di aumento o rimborso di capitale.

Bilancio in forma abbreviata

Le società che presentano il bilancio in forma abbreviata, che permette quindi di non presentare il rendiconto finanziario, come disposto dall’art.2435/bis, sono quelle che non superano due dei seguenti parametri riferiti al primo esercizio o a due consecutivi:

  1. Totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4.400.000 euro
  2. Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 8.800.000 euro
  3. Dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 50 unità.

Bilancio 2020 delle Micro Imprese

Le micro imprese sono esonerate dalla presentazione sia del Rendiconto Finanziario sia dalla Nota Integrativa in base al disposto art 2435 ter, a patto che per il primo esercizio o per due esercizi consecutivi esse non abbiano superato uno dei seguenti parametri:

1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 175.000 euro;

2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 350.000 euro;

3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità

Approvazione del Bilancio 2020

Successivamente alla sua redazione il bilancio deve essere approvato dall’assemblea entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizi, come indicato all’inizio dell’articolo, per il 2020 il tempo slitta a 180 giorni.

Il bilancio una volta approvato è pubblicato, corredato dal relativo verbale, presso il registro imprese competente entro 30 giorni come disposto dall’art 2435 del codice civile.

Unisciti a Noi!

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli Aggiornamenti e i nuovi Articoli del Blog.

Non inviamo spam! Letta la Privacy Policy, presto il mio consenso per l’invio a mezzo email, da parte di questo sito, di comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, riferite a servizi propri.

Condividi questo articolo