skip to Main Content

Codice LEI: Obbligatorio per i Titoli Bancari

Consulente-e-cliente-che-parlano-codice-lei

Se sei una Azienda che possiede un fondo di titoli quotati in borsa, devi avere un codice LEI – Legal Entity Identifier.

Il Codice LEI è Obbligatorio?

Si è obbligatoriamente previsto nel caso un soggetto giuridico effettui operazioni di acquisto  o vendita di titoli quotati, sia a livello Nazionale che Internazionale.

Il Codice LEI è necessario ai sensi della Normativa Mifid 2, che è entrato in vigore il 3 gennaio 2018.
Lo scopo è quello di consentire all’intermediario la segnalazione delle operazioni effettuate su strumenti negoziati su sedi di esecuzione come MTF e mercati regolamentati. L’intermediario ha bisogno della codifica dell’investitore per poter effettuare la segnalazione. E’ anche necessario nel caso di negoziazione in strumenti derivati.

La normativa prevede l’esclusione delle persone fisiche. Infatti chi investe a titolo personale, non ha bisogno del Codice LEI.

Dove si richiede?

InfoCamere per il tramite delle Camere di Commercio è una delle più grosse organizzazioni autorizzata ad operare in qualità di emittente e gestore informatico del rilascio.

Il Codice identificativo del soggetto ha validità un anno ed è unico per ciascun soggetto giuridico, sarà quindi sufficiente comunicare all’intermediario finanziario il codice LEI aziendale.

Alla scadenza è sufficiente pagare il canone per il rinnovo. L’identificativo rimarrà lo stesso, solo nel caso in cui ne venga richiesto uno nuovo esso sarà diverso dal precedente rilasciato.

Cosa occorre per ottenere il Codice LEI?

il Codice LEI all’Ente a Camera di Commercio è richiesto alla Camera di commercio compente per sede legale. i documenti necessari sono essenzialmente due:
– Richiesta firmata dal legale rappresentante;
– Documento di identità.

I tempi per il rilascio sono molto brevi, il Codice LEI sarà unico ed univoco per ogni soggetto giuridico. Contattaci per ulteriori informazioni

Unisciti a Noi!

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli Aggiornamenti e i nuovi Articoli del Blog.

Non inviamo spam! Letta la Privacy Policy, presto il mio consenso per l’invio a mezzo email, da parte di questo sito, di comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, riferite a servizi propri.

Condividi questo articolo