skip to Main Content

Deposito Bilancio 2021 – Approvazione

Fogli-di-bilancio-con-accanto-penna-e-occhiali-su-sfondo-rosa-deposito-bilancio-2021

Anche per quest’anno il Deposito Bilancio 2021 causa emergenza in atto, slitta il suo termine.
I
l decreto ‘’Milleproroghe’’ convertito in Legge n. 21 del 26 febbraio 2021 stabilisce che l’approvazione dei bilanci per l’anno 2020, anche derogando dallo statuto, possono usufruire di un differimento di 180 giorni a prescindere dalla presenza di “particolari esigenze”.

Quindi il 29 giugno 2021 sarà l’ultimo giorno utile per approvare il bilancio in prima convocazione.

La Legge 21 inoltre, proroga la possibilità di intervenire in assemblea ‘’a distanza’’ attraverso mezzi di telecomunicazione per video conferenze. Disposizione anch’esse in deroga a quanto eventualmente previsto dallo statuto.

E’ stabilito che l’utilizzo di apparecchi per video-call devono obbligatoriamente consentire sia l’identificazione dei partecipanti che l’espressione inequivocabile del loro voto.

In riferimento alle S.r.l.  il voto può avvenire anche per consultazione scritta o consenso scritto, in deroga a quanto previsto dall’art. 2479-bis, comma 4 o ad altre disposizioni dello Statuto Societario.

Quando deve essere depositato il bilancio?

Il bilancio così, regolarmente approvato, è depositato presso il Registro Imprese inderogabilmente entro 30 giorni dalla data di approvazione.

Si evince infatti che il termine di deposito previsto dall’ art. 2435 che stabilisce la pubblicazione nei 30 giorni successivi all’approvazione, non usufruisce di differimenti.

Qual’ è il servizio deposito bilanci?

E’ importante ottemperare tempestivamente e nei termini, all’approvazione del bilancio ed al suo deposito presso il Registro Imprese.
Infatti rappresentando lo strumento attraverso il quale si palesano ai soci ed ai terzi soggetti, le scelte gestionali ed il risultato di esse è importante prestare molta attenzione alla scadenza.

Il Registro Imprese mette a disposizione il servizio DIRE che permette di inviare l’istanza di deposito che deve essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante.
I documenti necessari per il deposito sono il bilancio in formato Xbrl ed il verbale di assemblea in Pdf/a.

L’ importanza del deposito bilancio

Il bilancio d’esercizio redatto con precisione e dettaglio, come richiesto dalle regole fiscali, costituisce il documento contabile fondamentale.
Esso
permette la rappresentazione sia della situazione patrimoniale e finanziaria della società che il risultato economico dell’esercizio appena chiuso.

Esso rappresenta lo strumento di comunicazione verso l’esterno, sia della vita aziendale che degli accadimenti economici che hanno contraddistinto l’esercizio appena trascorso.I terzi interessati alle informazioni societarie possono richiedere atti depositati, compreso i bilancio dei precedenti esercizi, alla Camera di Commercio.

Nel nostro Blog trovi anche Nota integrativa e bilancio Xbrl.

Unisciti a Noi!

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli Aggiornamenti e i nuovi Articoli del Blog.

Non inviamo spam! Letta la Privacy Policy, presto il mio consenso per l’invio a mezzo email, da parte di questo sito, di comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, riferite a servizi propri.

Condividi questo articolo