skip to Main Content

Agente di Commercio: Come Iscriversi all’Albo

Agente-di-commercio-elegante-con-orologio

L’ agente di commercio è colui che viene incaricato, da una o più imprese, di promuovere le vendite dei propri articoli.
L’oggetto dell’attività può fare riferimento a varie tipologie di prodotto dalle autovetture alla ceramica, dagli animali agli alimentari ed in generale, a tutti i prodotti commercializzabili.

L’agente di Commercio è una figura professionale regolamentata dal L. 204/1985; il relativo codice attività è reperibile alla tabella Ateco nella quale è possibile verificare il codice dell’attività.
È necessario inviare, successivamente all’apertura della partita IVA, una pratica al Registro Imprese. Infatti gli Agenti ed i Rappresentanti di Commercio sono tenuti all’iscrizione all’Albo presente presso tutte le Camere di Commercio.

L’agente o rappresentante di Commercio deve comunicare anche all’ INPS l’inizio attività e pagherà i contributi previdenziali per gli iscritti nella sezione Art-Comm.

È bene ricordare che tale attività prevede l’accesso al Regime Forfettario che prevede una tenuta contabile semplificata per i contribuenti con ricavi al di sotto dei 65.000,00 Euro.

Per le Società di Capitali, l’iscrizione all’Albo è possibile esclusivamente se l’amministratore o un dipendente preposto all’attività, dispone dei requisiti necessari come meglio specificato di seguito.

Agente di commercio quali requisiti.

Coloro che vogliono iniziare questa attività quindi, devono possedere determinati requisiti dichiarati in sede di iscrizione, compilando il modulo ARC presente in Comunica:

  • Requisiti morali.
  • Possesso dei titoli;
  • esperienza professionale;
  • Corso abilitante;

Analizziamo di seguito le caratteristiche richieste ai soggetti preposti all’attività.

Requisiti morali.

Il titolare dell’impresa o, in caso di società di capitali i soggetti preposti,  devono oltre che essere maggiorenni ed essere cittadini italiani o di appartenere ad uno stato membro, possedere i requisiti di seguito specificati:

  • godere dell’esercizio dei diritti civili;
  • non aver subito condanne;
  • non essere nello stato di interdizione giuridica.

Possesso dei titoli.

Il soggetto che ha conseguito il diploma di scuola secondaria ad indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche può presentare la domanda anche senza avere una esperienza pregressa nel ruolo. È bene  controllare se il titolo posseduto è idoneo allo svolgimento dell’attività. Per questo  è possibile consultare la Circolare del Mise in cui sono elencati i titoli di studio abilitanti alla professione.

Esperienza professionale.

Il soggetto che ha operato come dipendente con la qualifica di addetto al settore vendite o con mansioni di direzione vendite, può essere iscritto all’Albo di riferimento.
Attenzione! L’attività deve essere svolta per almeno due anni nei cinque precedenti alla data di richiesta

Corso Abilitante

In mancanza del titolo di studio o dell’esperienza prevista, è possibile essere iscritti all’Albo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio anche dopo aver conseguito con esito positivo, un corso professionale.
Gli Enti di formazione che li organizzano devono essere riconosciuti dalla Regione di residenza del soggetto che si vuole iscrivere.
Per meglio individuare Gli Enti riconociuti è meglio rivolgeri alla
Camera di Commercio di riferimento che permette di consultarne la lista.

Come ci si iscrive all’Albo degli Agenti di Commercio?

Per ottenere l’iscrizione al Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio, il soggetto deve presentare una domanda, completa di allegati relativi al titolo posseduto.
Occorre inoltre compilare il modulo SCIA il modello ARC in tutte le sue parti con la dichiarazione del possesso dei requisiti morali.

Esaminata la pratica la Camera di Commercio se non richiede integrazioni, iscrive il soggetto rilasciando una ricevuta di iscrizione all’Albo.

Unisciti a Noi!

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli Aggiornamenti e i nuovi Articoli del Blog.

Non inviamo spam! Letta la Privacy Policy, presto il mio consenso per l’invio a mezzo email, da parte di questo sito, di comunicazioni informative e promozionali, inclusa la newsletter, riferite a servizi propri.

Condividi questo articolo